I nostri partecipanti

Siamo sempre molto felici di poter accompagnare i nostri iscritti in un percorso che qualche volta porta anche alla pubblicazione e che, in ogni caso, fornisce consapevolezza sui propri mezzi e sul duro lavoro che aspetta chi vuole occuparsi di narrativa.

Di seguito trovate qualche caso di pubblicazione e gli e-book dei racconti scritti e realizzati durante i nostri corsi di scrittura.

  • L’ultima traccia, romanzo di Pietro Garanzini, Nero Press edizioni.
  • Io mi FIDO, romanzo di Paolo Bosatra, edizioni Il Ciliegio.
  • “Storie di cura”, racconto di Imma Tomay, pubblicato nell’antologia Da qui in poi. La cura delle parole in 21 racconti, Utet Libri.

Qui potete scaricare il pdf dei racconti dei nostri partecipanti ai corsi (anno 2016).

Qui potete scaricare il pdf dei racconti dei nostri partecipanti ai corsi (anno 2015).

Qui sotto invece trovate i commenti di alcuni dei partecipanti ai nostri corsi di scrittura creativa e ai workshop.

18 replies

  1. Seguire i corsi di scrittura con Sara Meddi della Matita rossa è una bellissima esperienza formativa. Sara ha la capacità di stimolare la creatività di ciascuno dei partecipanti riuscendo a comprendere le caratteristiche particolari ed uniche di ciascuno. Inoltre durante il corso vengono invitati ospiti che hanno pubblicato libri sempre molto interessanti. Grazie

  2. Io ho partecipato al corso sulla scrittura di viaggio tenutosi a Roma il 1° Aprile. Sara è stata molto brava ed esaustiva, ci ha fornito parecchi strumenti e dritte per avanzare in questo arduo mondo creativo. Inoltre è sempre stata disponibile per chiarimenti anche una volta terminato il corso, cosa che non sempre succede dopo corsi di questo tipo. Se si faranno altri corsi a Roma parteciperò sicuramente. Brava e grazie ancora!

  3. Ho seguito il laboratorio di scrittura di viaggio un mese fa, a Roma. Ne avevo letto sulla pagina Facebook di una libreria e, incuriosita, mi sono iscritta. Ho trovato che il corso fosse ben strutturato ma forse un po’ breve la durata. Sara e’ molto brava e le sue argomentazioni erano non solo interessanti ma anche stimolanti, varie volte si sono aperti dibattiti in aula. La qualita’ del materiale didattico era molto buona e i consigli di lettura pensati. Ancora oggi Sara invia materiale e, cosa davvero utile oltreche’ apprezzabile, risponde alle mail e commenta il materiale che le viene inviato.
    Sto pensando di iscrivermi a quello che si terra’ a Giugno.

  4. Ho seguito il corso di scrittura fantastica e devo dire che sono rimasta contenta: mi riproponevo ogni volta di iniziare a scrivere, ma non lo facevo mai; con gli esercizi proposti ho dovuto “nuotare” per forza, e questo ha dato nuova carica al mio entusiasmo. Le dispense sono ricche di spunti di lettura, oltre che di scrittura. Alcuni esercizi possono sembrare un po’ scolastici, ma in realtà gettano le basi per un abc, anche per quanto riguarda la proposta del manoscritto alle case editrici. Grazie!

  5. Ho scoperto per caso i corsi della Matita Rossa e sono contenta di questo incontro fortuito!
    Il corso “le basi della scrittura creativa” ha superato ogni mia aspettativa in quanto a completezza del materiale didattico e spunti di lettura.
    La tutor Rossella e’ sempre stata disponibile, critica e accurata nelle sue spiegazioni, non ha mai risparmiato commenti e suggerimenti e si e’ gentilmente adattata ai miei orari e alle mie esigenze lavorative.

    Vivendo all’estero e’ stato un piacere poter seguire un corso di scrittura a distanza in italiano!

    Avrei fatto volentieri domanda per il corso “Scrivi il tuo romanzo” (nella speranza di poter essere selezionata), ma sono costretta a posticipare questo impegno all’anno prossimo.
    In ogni caso sono certa che, siccome vorrei ancora imparare e mettermi alla prova in questo campo, mi rivolgero’ ancora a questa agenzia perche’ ho trovato del personale competente e affidabile che mi ha aiutato a riflettere e a prendere coscienza dell’impegno che comporta scrivere.

  6. Il corso mi è piaciuto molto e mi è stato anche molto utile. Avevo deciso di farlo proprio per avere delle basi pratiche e teoriche della scrittura e posso dire sinceramente che le mie aspettative sono state realizzate.
    Per quanto riguarda il materiale, mi è sembrato piuttosto completo. Le chat e gli esercizi sono state stimolanti, interessanti e spesso mi hanno aiutato a considerare le cose da un nuovo punto di vista.

    Proprio una bella esperienza!

  7. Il corso base di scrittura creativa è ben strutturato poiché segue un itinerario evolutivo di tutto rispetto. Le dispense sono esaustive, ricche di esempi ben selezionati e anche di utili consigli per la lettura e lo studio, tasselli fondamentali per chi vuole migliorarsi. Gli esercizi sono ben progettati e a volte hanno finalità dalle implicazioni poliedriche.
    La tutor è stata attenta, paziente, misurata e molto professionale.
    Io l’ho scoperto per caso, l’ho scelto con scetticismo, ma lo consiglio con cognizione di causa. Non mi ero mai fatta un così bel regalo!

  8. Sono ormai un’affezionata dei corsi della Matita Rossa, e ogni volta è una scoperta. Le dispense sempre molto interessanti ed esaustive, lo staff eccezionale. Non posso altro che favi i miei più sinceri complimenti!

  9. Partecipai al corso base qualche anno fa e rimasi soddisfatto. Non potei seguire purtroppo il corso avanzato, che spero di poter recuperare in futuro. In compenso mi sono rifatto col recente workshop di scrittura gotica e dell’orrore, in cui ho conosciuto un nuovo tutor, Sara, di cui ho apprezzato la competenza e la disponibilità. Dopo aver studiato la dispensa, le ho sottoposto un mio racconto horror, credendolo pronto per una possibile pubblicazione: non lo era affatto! Sara lo ha letto con attenzione, fornendomi indicazioni preziose per migliorarlo, arrivando addirittura a indicarmi frasi e parole da eliminare. Non mi aspettavo tanta precisione. Complimenti e, mi raccomando, continuate così.

  10. Ho appena finito di frequentare il corso “Scrivi il tuo romanzo” e il mio commento non può che essere positivo. Per chi, come me, non ha orari definiti e vive in una zona dove non esistono corsi di scrittura in aula, l’organizzazione in chat è stata davvero un’ottima scoperta. Rossella, poi, è sempre stata molto paziente e mi ha aiutato molto soprattutto quando sono sopraggiunti gli inevitabili blocchi da pagina bianca.

  11. Per me questo corso ha rappresentato la spinta giusta per ricominciare un percorso abbandonato ancor prima di cominciarlo. La Prof. Rossella (come mi piace chiamarla) mi ha sorpreso, non per la sua professionalità impeccabile o per la fruibilità delle sue lezioni, ma per la combinazione di curiosità e onestà intellettuale che già singolarmente difficilmente si trovano in forma di cristallo, ma che in lei raggiungono un equilibrio fatto di solida roccia trasparente. Pecca giusto un po’ di
    precisione, compensata però dall’attenzione maniacale nel cercare di vedere “realmente” la persona che, giocoforza, non le sta di fronte. E adesso, saranno veramente fattacci suoi perché sembra che la redazione abbia accettato il mio progetto. Avrò voglia di torturarla?

  12. Mai mi sarei aspettata così tanto da un ” Corso di Scrittura Creativa On-line”! Ho deciso di iscrivermi quasi per caso, non sapevo cosa aspettarmi, ma con l’arrivo della prima dispensa tutto è stato chiaro. È stato un crescendo di nozioni e di emozioni, che ogni settimana si facevano più intense, corredate da esercizi ogni volta stimolanti. La ciliegina sulla torta è stata Rossella, la tutor, che con tanta pazienza, guidandomi passo passo, è riuscita a tirar fuori una piccola parte di me, sviscerando ogni mio dubbio. Scrivere è soprattutto passione, e grazie a questo corso la mia si è amplificata e non vedo l’ora di buttarmi in una nuova avventura…grazie!

  13. La cosa che amo di più è leggere. La magia delle parole mi è sempre apparsa espressione di un talento raro e prezioso. Per questa ragione, anche se l’avevo sempre desiderato, scrivere mi sembrava difficilissimo. Come se la banalità e la superficialità fossero in agguato per sciupare le mie idee. Questo corso è stato illuminante: forse non ho un vero e proprio “talento” per la scrittura, ma gli appuntamenti con le dispense e soprattutto con la tutor mi hanno guidata verso una bellissima nuova esperienza.
    E’ un corso che consiglio. E non vedo l’ora di continuare…

  14. Ho terminato recentemente il corso base e la mia idea a riguardo non può essere che positiva: il materiale fornito è esaustivo e chiaro, tanto nelle dispense quanto nei video usati per gli esempi, inoltre le esercitazioni offrono ottimi spunti di riflessione. In ultimo ma non meno importante: Rossella si è rivelata una tutor preziosa, sempre gentile e disponibile con i suoi consigli e le sue opinioni riguardo al lavoro svolto. Il fatto poi di poter programmare gli appuntamenti in chat per la correzione degli esercizi e lo scambio di opinioni riguardo alle lezioni si è rivelato un fattore fondamentale per me che spesso non ho orari ben stabiliti. In sostanza, tempo e denaro decisamente ben spesi.

  15. Ho scoperto il corso di scrittura creativa per caso e mi sono iscritto senza molta convinzione. Fin dall’inizio ho capito che le lezioni e gli esercizi erano seri, interessanti e molto stimolanti. Rossella, inoltre, è disponibilissima a dare consigli, aiutare e incoraggiare a fare sempre meglio.
    Sicuramente non mi sono pentito d’aver portato a termine il corso base ed essermi iscritto successivamente a quello avanzato.

  16. Ho partecipato al corso l’anno passato.
    Sempre molto esaustive le schede, interessanti i video, molto stimolanti gli esercizi. la chat con il tutor è sempre stata preziosa.
    Al termine del corso base, ho frequentato anche quello avanzato.
    Per una persona che non ha orari definiti, che non può permettersi di spostarsi in un’aula a seguire le lezioni, questo è il corso giusto, con tutor preparatissime, pronte a risolvere ogni dubbio o difficoltà dell’allievo.

  17. Io ho fatto il corso base e poi ho seguito quello avanzato. Di entrambi sono molto soddisfatto sotto ogni aspetto. La qualità delle schede, arrichite da citazioni e riferimenti sia letterari che cinematografici; l’impianto teorico generale del primo corso, l’approfondimento e l’aiuto concreto del secondo; la disponibilità e la pazienza di Rossella; la flessibilità delle lezioni settimanali. Insomma, tutto. Per me, che non ho mai orari o settimane fissi, è stato molto utile. Sono stato contento di averlo fatto e lo consiglio a chi vuole lanciarsi nella scrittura e a chi, come me, non è a digiuno di regole e metodi, ma ha bisogno di utili e lucidi ripassi e di una guida esperta nella fase di scrittura.

  18. Le dispense sono esaustive, curatissime e molto scorrevoli, offrono spunti di riflessione, esercizi interessanti e consigli utili su come migliorare la propria tecnica e vincere il blocco da pagina bianca. Rossella, inoltre, è gentilissima e molto paziente, sa aiutarti e consigliarti con grande competenza. È un corso indispensabile per chi ama la scrittura e sogna di farne la propria professione.
    Barbara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: