Scrivere una trama partendo da fatti reali

copying1-e1403079202177

Eccoci al nostro consueto appuntamento con gli esercizi di scrittura. Questo mese vi chiediamo di scrivere un importante avvenimento della vostra infanzia. La volta in cui i vostri amici alle scuole elementari vi hanno preso in giro; il Natale in cui avete scoperto di essere diventati mamme, papà, zii, fratelli; la vostra prima gita al mare.

Ora guardatelo in termini di trama. Quali sono i possibili conflitti/ostacoli per il protagonista da costruire all’interno di questi avvenimenti? (Voi volete socializzare, ma i vostri amici non ve lo permettono; voi volete una femmina, ma il medico vi ha appena detto che sarà un maschio ecc.)

C’è qualcuno che agisce oltre voi per ottenere quel che desidera? (Minacciate di far loro del male con la vostra cartella se vi prenderanno ancora in giro; chiedete al medico di fingere per un po’ per vincere la scommessa che fosse femmina ecc.)

Gli aspetti reali del fatto probabilmente avranno poca o nessuna trama. Ma prendete il fatto concreto e costruite una trama a partire da esso. Il risultato non deve essere coerente con ciò che è realmente successo.

Aspettiamo i vostri lavori!

 

Annunci


Categorie:esercizi, esercizio del mese

Tag:, , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: