Paris Boutik: la suite nella biblioteca

Suite La Librairie

Parigi è la città dell’amore e in quanto tale non poteva farsi mancare uno spazio dedicato a chi, come noi, nutre dell’amore nei confronti dei libri.

La Suite “La Librairie du Marais” di Paris Boutik unisce le comodità e il comfort di una camera d’albergo – letto matrimoniale, bagno con vasca, angolo cottura – all’atmosfera tranquilla e rilassante di una vera biblioteca. Si tratta infatti di uno spazio di 45 metri quadri attrezzato per soddisfare qualsiasi esigenza, in primis quella letteraria.

La suite è situata nel quartiere Marais, uno dei più antichi di Parigi, nel terzo arrondissement della capitale francese, un luogo perfetto per i viaggiatori in cerca di arte e cultura. In questo quartiere si trovano due dei più interessanti musei della città: il museo Carnevalet e il museo di Picasso.

Museo Picasso

Il Carnevalet permette ai visitatori di ripercorre la storia di Parigi attraverso oggetti di valore, modellini architettonici e opere d’arte che testimoniano le trasformazioni sociali e urbanistiche della città.

Il museo di Picasso offre invece al pubblico una raccolta di oltre 5000 opere dell’artista spagnolo: dai dipinti alle sculture, dai disegni preparatori alle fotografie, una ricca collezione che mira a esaltare i processi creativi di uno degli artisti più importanti del Novecento.

Victor Hugo (1802-1885)

Inoltre, se soggiornare in una biblioteca non bastasse a soddisfare il vostro bisogno di libri, non lontano dalla Librairie du Marais potete trovare anche la biblioteca storica del comune di Parigi, situata nello splendido palazzo dell’Hôtel de Lamoignon.

Un altro punto di interesse nei pressi della suite è il centro storico del terzo arrondissement, con i suoi eleganti palazzi risalenti al secolo XVII. Qui si trova anche la celeberrima Place des Vosges, la più antica piazza di Parigi, ennesimo luogo denso di suggestioni letterarie: tra gli edifici che si affacciano su questa piazza troviamo infatti il palazzo Rohan-Guéménée, che fu dimora dello scrittore Victor Hugo e che oggi ospita un museo a lui dedicato. La piazza è inoltre teatro del delitto che fa da sfondo al romanzo “L’ombra cinese” di Georges Simenon, opera che ha per protagonista il famoso Commissario Maigret.

Dunque, cari bibliofili, non resta altro da fare che preparare i bagagli e, classici francesi alla mano, immergersi nell’atmosfera letteraria e romantica di Parigi alla scoperta del quartiere Marais.

 

 

 

Annunci


Categorie:articoli, Luoghi letterari

Tag:, , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: