Lucca Comics & Games 2017

Anche l’edizione 2017 di Lucca Comics & Games si è conclusa e noi vogliamo farvi un breve resoconto della fiera riportandovi le più interessanti novità editoriali annunciate.

Quest’anno più di 240 mila persone hanno preso parte a quella che è ormai una delle più importanti fiere del fumetto a livello internazionale. Tuttavia, l’evento lucchese non parla solo al mondo del fumetto: all’interno della fiera, infatti, acquistano sempre maggiore spazio e visibilità arte, cinema e videogiochi.

L’illustrazione di Michael Whelan per la locandina di Lucca Comics & Games 2017

Nella splendida cornice degli ampi saloni affrescati di Palazzo Ducale sono state riunite le opere di sei artisti contemporanei: Michael Whelan, Federico Bertolucci, Taiyo Matsumoto, Igort, Raina Telgemeier e Simone “Sio” Albrigi.

Dalle bozze a matita al digital painting, dagli storyboard alle illustrazioni, i visitatori hanno potuto ammirare tutte le fasi che portano alla creazione di opere grafiche. L’allestimento di questa mostra dimostra ancora una volta come, qualitativamente parlando, il fumetto non abbia nulla da invidiare alle arti visive canoniche.

In questa edizione si è assistito inoltre all’ampliamento della zona cosiddetta “games”, ovvero quei padiglioni interamente dedicati a videogiochi e giochi da tavolo, che riscuotono sempre più successo tra il pubblico di Lucca Comics & Games.

Per quanto riguarda invece l’ambito editoriale, abbiamo assistito per voi alla conferenza tenuta da Tito Faraci sulla nascita della collana Feltrinelli Comics. Faraci, che sarà il curatore della collana, ha presentato alcuni degli autori che prenderanno parte all’iniziativa, tracciando a grandi linee il percorso pensato per questa nuova iniziativa.

Roberto Recchioni alla conferenza su Feltrinelli Comics

La prima pubblicazione prevista per gennaio 2018 è il graphic novel “La fine della ragione” di Roberto Recchioni, già sceneggiatore e curatore delle serie Dylan Dog e Orfani per Bonelli Editore. In questa nuova opera l’autore racconterà di una madre con un figlio malato e del loro tentativo di sopravvivere in un mondo ormai privo di valori.

 

Sempre per gennaio è stata annunciata anche l’uscita di “Un amore esemplare”, libro frutto della collaborazione tra il grande romanziere Daniel Pennac e il fumettista Florence Cestac. Fin da subito questa inedita storia d’amore è stata concepita da Pennac per essere raccontata attraverso i disegni, come ha precisato egli stesso nel suo videomessaggio per il pubblico.

La copertina di “Salvezza”

La linea editoriale di Feltrinelli Comics, ha chiarito il curatore, si svilupperà dall’intreccio di diversi stili e percorsi tematici: saranno infatti pubblicate sia opere umoristiche, come la raccolta di strisce di “A Panda piace”di Giacomo Bevilacqua e il nuovo libro di Tito Faraci e Sio, sia storie che affrontano le tematiche sociali del momento; tra queste, citiamo il volume “Salvezza” di Marco Rizzo e Lelio Bonaccorso, che racconteranno la loro esperienza a bordo di una nave da soccorso di una ONG in quello che sarà il primo reportage a fumetti sulle operazioni di salvataggio dei migranti.

Anche la casa editrice Newton Compton dedica un nuovo spazio al fumetto con una collana di libri intitolata Newton Comics, che sarà curata da Tunué, editore specializzato in graphic novel. Le iniziative di Feltrinelli e Newton Compton dimostrano il crescente interesse dell’editoria italiana per il mondo del fumetto, che sta acquisendo sempre più rilevanza all’interno del mercato editoriale.

Tante le novità previste anche per Bao Publishing, tra queste la pubblicazione di un nuovo volume ad opera di Leo Ortolani (Rat-Man) e la nascita della nuova collana Octopus, dedicata ai fumetti scientifici e curata dal fumettista e blogger francese Boulet (Gilles Roussel).

Vi comunichiamo infine che sono già state svelate le date ufficiali della prossima edizione di Lucca Comics & Games: la fiera si terrà dal 31 al 4 novembre 2018.

Tutto questo costituisce solo una minima parte dell’immenso universo del fumetto, che offre numerosissime possibilità: dagli autori più affermati a quelli emergenti, dai graphic novel ai manga, dal genere umoristico alla fantascienza, insomma, qualunque sia la vostra scelta, buona lettura!

 

Annunci


Categorie:articoli

Tag:, , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: