Esercizio di agosto: lavorare sul personaggio

Questo mese vogliamo dimostrarvi che lavorare con cognizione di causa su un personaggio può migliorare di molto le vostre storie.

Partiamo con la scrittura di un breve racconto. Il vostro personaggio (decidete voi chi è e cosa fa) si trova nella sala d’aspetto del dentista ed è piuttosto sotto pressione, nervoso. Deve sottoporsi a un intervento ed è da solo. Ricordate di inserire nel vostro racconto un minimo di azione e di ambientazione oltre a i pensieri del protagonista (se vorrete).

Ora che il racconto è abbozzato, facciamo un passo indietro e proviamo a lavorare sul personaggio.

Ricominciamo da capo, dotando lui/lei di un profondo desiderio, qualcosa di concreto (soldi, carriera, l’amore di una persona, un oggetto specifico).

Attenzione! Niente di astratto (evitate di pensare come desiderio alla crescita personale o all’amore astratto, siate concreti!).

Benissimo. Ora il personaggio è dotato di un desiderio forte, ma non è ancora ben definito. Abbiamo bisogno di dargli due tratti contrastanti perché inizi ad emergere dalla pagina. Ipotizziamo che abbiate deciso che lui/lei desideri entrare come concorrente a X-Factor. Può essere che sia molto amato/a dal pubblico, socievole e solare, ma che diventi una iena quando riceve qualche commento negativo.

Una volta trovato per il personaggio un desiderio e due tratti contrastanti vi consigliamo di pensare a un motivo per cui il desiderio del personaggio non possa essere soddisfatto.

Anche in questo caso un motivo concreto, non un semplice impedimento interiore del personaggio (che pure può esserci a rafforzare l’ostacolo concreto ma da solo non può funzionare).

Perfetto. Ora il personaggio non è di certo completo e il lavoro da fare sarebbe ancora tantissimo però vi consigliamo di riscrivere il vostro racconto ambientato nella sala d’aspetto del dentista con i nuovi elementi che avete costruito per il vostro personaggio.

Notate dei cambiamenti? Cosa pensate del lavoro che in pochi passaggi siete riusciti a ottenere?

Annunci


Categorie:articoli, esercizio del mese

Tag:, , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: