I caffè letterari d’Italia. Terza tappa

Prima che l’estate ci travolga con le partenze per luoghi di villeggiatura, al mare o in montagna, o in qualche città d’arte, vi proponiamo la terza tappa del nostro tour nel Bel Paese, alla ricerca dei caffè letterari storici e di quelli più moderni, dove potersi appartare per leggere qualche chicca e sorseggiare un bicchiere di buon vino o una tazza di tè in compagnia di altri book-addicted come noi.

MoleskineCafé-698.jpg

160726_EYE_MoleskineCafeMilan5.jpg.CROP.original-original

Iniziamo da Milano dove Moleskine, il famoso marchio produttore di agende, quaderni e cancelleria varia, ha aperto un caffè multifunzionale, in Corso Garibaldi 65, zona Brera. L’atmosfera di questa caffetteria è contemporanea e unisce un buon caffè a un negozietto di oggetti davvero irresistibili.

Nel mezzanino c’è una zona divanetti, dedicata alla lettura e al relax, mentre il bar al piano terra è più attivo e ospita, tra le altre cose, mostre d’arte, workshop, esposizioni di libri e taccuini. Ha anche uno spazio esterno con dei tavolini che danno sulla strada.

Ci piace per le colazioni abbondanti e salutari con vassoi di pane appena sfornato, frutta fresca, yogurt, frutta secca, succhi di frutta e bevande disintossicanti, antiossidanti ed energetiche, circondati da carta e da storie (nei libri e per la strada).

caffetteria-oblate-interno-firenze

348sViaggiando verso la Toscana, non possiamo non fermarci alla Caffetteria delle Oblate di Firenze.

Situata all’interno del complesso della Biblioteca delle Oblate, in via dell’Oriuolo, 26, il caffè è noto soprattutto per i suoi aperitivi accompagnati da esibizioni live, presentazioni di libri con l’autore e serate speciali dedicate agli universitari.

Ci piace soprattutto perché, in primavera e in estate, c’è la possibilità di gustare un buon aperitivo sulla terrazza, con la splendida vista della Cupola del Brunelleschi.

 

01-3

348s (1)

Proseguendo più a sud, troviamo il Caffè letterario di Roma, in via Ostiense 95, zona ex-Mercati generali. Uno vero spazio interculturale e intermediale, ospita rappresentazioni e eventi di ogni tipo, dal ballo agli eventi videoludici, dalle presentazioni di libri a mostre d’arte e mercatini vintage, offrendo anche un’area per il co-working attrezzata.

Ci piace perché il caffè letterario è interrato e molto grande rispetto a ciò che sembra dall’ingresso sulla strada.

Presenta un design industriale particolare e ha diverse zone arredate in maniera differente, in base ai gusti e alle preferenze del giorno: spazi per il coworking, biblioteche, spazi per le presentazioni, poltrone da lettura, scrivanie, e molto altro.

 

11755840_720211464772445_892502396247619160_n.jpg

18889067_1366936546705690_4108077003909890048_nConcludiamo con una visita nella meravigliosa a Siracusa, facendo tappa al Biblios cafè, un posticino accogliente nella cornice dell’ammaliante centro storico di Ortigia, a due passi dal Duomo. In via del Consiglio Reginale 11, a fianco della Camera Reginale, antica sede dell’organo di governo del dotario delle regine, creato nel 1361 per Costanza d’Aragona, una volta c’era la drogheria Manca, una bottega unica nel suo genere: qualunque cosa si cercasse, lì c’era: dal materiale per artisti ai confetti, alle decorazioni per torte e dolciumi.

Un ritaglio di storia che in un’atmosfera rilassante offre un bell’angolo dedicato al bookcrossing, gadget realizzati da creativi del luogo, riviste e giornali a uso e consumo dei clienti e connessione wi-fi libera.

 

Annunci


Categorie:articoli, Luoghi letterari

Tag:, , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: