Tour letterario di Edimburgo

Di Emer Ní Chíobháin, traduzione di Ilaria Guerra

 

Molto prima che Edimburgo fosse nominata Prima Città della Letteratura UNESCO al mondo, nel 2004, in Scozia i grandi della letteratura cercavano l’ispirazione nei pub, nei caffè, nei musei e nelle librerie. Maghi, detective, champagne, birra e caffè tostato locale: ecco i luoghi di Edimburgo dedicati agli appassionati di libri.

edimburgo1

 

The Oxford Bar

Ritrovo piccolo e suggestivo, molto frequentato dalla gente del posto e dai fan di Rankin

Piccolo pub, sempre gremito di persone, posizionato in una delle strade secondarie della città nuova, l’Oxford Bar è diventato famoso come l’abbeveratoio preferito dell’ispettore Rebus nato dalla penna dello scrittore Ian Rankin. Lo stesso Rankin frequenta spesso il pub, come potrete vedere da una sua foto esposta con orgoglio sul bancone. Anche altri scrittori e artisti sono stati clienti dell’Oxford Bar, ad esempio Sydney Goodsir Smith, Willie Ross e Colin Dexter. Gli assi nella manica di questo bar accogliente e pittoresco sono le ottime birre IPA e le Ale locali alla spina, oltre a un piccolo ma selezionato assortimento di whisky single malt. A completare il tutto, un bel caminetto acceso nelle giornate fredde; cosa volere di più?

Dove: The Oxford Bar, 8 Young Street, Edimburgo, Regno Unito +44 131 539 7119

Fascia di prezzo: media-bassa

Orari di apertura: da lunedì a giovedì: 11-00 / venerdì-sabato: 11-01 / domenica: 12-23

Da non perdere: la grande selezione di birre

 

Gliterary Lunches

Buon cibo, buoni libri e buona compagnia

Perché non partecipare a uno degli eventi firmati Gliterary Lunches al George Hotel di Edimburgo? Gliterary Lunches ha organizzato con successo in diverse città del Regno Unito più di 50 eventi (andati tutti esauriti) con alcuni dei migliori scrittori britannici contemporanei. Con una piacevole combinazione di divertimento e cultura, gli eventi includono: un aperitivo, un pranzo gourmet di tre portate e la possibilità di ascoltare autori premiati che raccontano di libri e della loro ispirazione. Andateci da soli per conoscere altri appassionati o prenotate un intero tavolo con gli amici!

Dove: The George Hotel, 19-21 George St, Edimburgo, Regno Unito

Glittery Lunches: +44 7525 791454

Fascia di prezzo: elevata

Da non perdere: i divini canapè

 

The Scottish Storytelling Centre

Un luogo unico, ricco di cultura scozzese

Lo Scottish Storytelling Centre è un centro d’arte dinamico e offre un programma stagionale di storytelling, teatro, musica, mostre, laboratori, eventi per famiglie e festival. Se per la vostra vacanza letteraria a Edimburgo avete portato anche i bambini, dovete assolutamente passare di qui. Nello spazio Storytelling Court troverete una parete interattiva dove i bambini (e gli adulti!) possono trascorrere del tempo a esplorare. Proprio dietro l’angolo potrete anche ascoltare degli estratti dalle opere dell’autore più noto di Edimburgo, Robert Louis Stevenson. Il centro inoltre propone tutto l’anno mostre gratuite e ospita un bar che serve dolci deliziosi e anche un ottimo caffè.

Dove: 43-45 High Street, Edimburgo, Regno Unito +44 131 556 9579

Prezzo: gratuito

Orari di apertura: da lunedì a sabato: 10-18 / domenica: 12-18 (solo luglio-agosto) / aperture straordinarie la sera e la domenica in caso di eventi.

Da non perdere: lo Scottish International Storytelling Festival che si tiene ogni anno in ottobre.

 

teh_front1

 

The Elephant House

Sala da tè, caffetteria e ristorante gourmet

Aperta nel 1995, la Elephant House è diventata una delle migliori sale da tè e caffetterie di Edimburgo. È famosa perché ai tavolini, nella sala che guarda verso il castello, J.K. Rowling ha scritto gran parte dei suoi primi romanzi. Nel locale c’è una bacheca piena di articoli di giornale ricchi di notizie riguardanti l’ispirazione della scrittrice, e si percepisce davvero che la storia è stata scritta qui, con questa splendida vista. La Elephant House offre naturalmente anche uno dei migliori caffè della città, preparato solo con miscele torrefatte localmente che vengono conservate aperte per non più di una giornata, in modo da garantire una fragranza ineguagliabile. Vivete questa esperienza magica e assaporate una tazza di tè o di caffè prima di avventurarvi alla scoperta della storia di Edimburgo.

Dove: 21 George IV Bridge, Edimburgo, Regno Unito +44 131 220 5355

Fascia di prezzo: medio-basso

Orari di apertura: da lunedì a giovedì: 08-22 / venerdì: 08-23 / sabato: 9-23 / domenica: 09-22

Da non perdere: il cimitero sul retro, dove si dice che J.K. Rowling abbia trovato ispirazione per alcuni nomi.

 

The Writers’ Museum

Cimeli letterari in esposizione in una residenza del 1622

Il Writers’ Museum è dedicato a tre grandi scrittori scozzesi: Robert Burns, Sir Walter Scott e Robert Louis Stevenson. Nella splendida seicentesca Lady Stair’s House di Lawnmarket, lungo il Royal Mile, sono esposti manoscritti ed effetti personali di questi tre grandi della letteratura. I visitatori possono ammirare ritratti, libri rari e oggetti personali, tra i quali lo scrittoio di Burns, il torchio tipografico usato per le prime stampe del ciclo di Waverley di Scott, e il tavolo da pranzo e il cavallo a dondolo di Scott. Inoltre, un calco in gesso del cranio di Robert Burns (ne sono stati fatti in totale soltanto tre). Merita proprio una visita, anche se non siete topi da biblioteca.

Dove: Lady Stair’s House, Lady Stair’s Close, Lawnmarket, Edimburgo, Regno Unito +44 131 529 4901

Prezzo: gratuito

Orari di apertura: da mercoledì a sabato: 10-17 / domenica: 12-17 / lunedì e martedì: chiuso

Da non perdere: il Makars’ Court a pochi passi di distanza

Advertisements


Categorie:Luoghi letterari

Tag:, , , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: