I caffè letterari di Italia. Prime tappe.

Questo mese vi vogliamo consigliare una visita ad alcuni dei caffè letterari storici, di quelli che hanno resistito al tempo e ai personaggi che li hanno popolati.

È quasi Natale, piove e fa freddo quindi quale miglior periodo per concedersi un buon tè o caffè in un locale storico, magari dove era solito sedersi Pasolini?

caffe-grecoPartiamo da Roma.

Se siete della capitale potete concedervi un caffè all’Antico Caffè Greco, su via dei Condotti, meta di una lista infinita di intellettuali e scrittori… Leopardi, Gogol’, Henry James, Herman Melville, Elsa Morante, D’Annunzio e tantissimi altri. Adesso, con più di 300 opere d’arte esposte, è la più grande galleria privata esistente al mondo.

Una visita lo merita anche il più popolare bar Necci, al Pigneto, il viaggio sul tram 5 e 14 lungo la Prenestina vale la buonissima cucina, l’ambiente ancora informale e artistico. Questo era uno dei caffè preferiti di Pasolini (e ora anche dei nostri, La Matita ama sfruttare occasionalmente Necci per incontri di lavoro e caffè romani).

floriancopiaSaliamo invece a Venezia dove trovate il Caffè Florian che, con una bellissima vista su piazza San Marco, è anche il più antico caffè d’Italia (fondato nel 1720). Per questo motivo non potevamo esentarci dal nominarlo. Ancora oggi lo sfarzo è ostentato, ed è lo stesso che ha accolto Goldoni, Rosseau, Parini, Byron, Foscolo, Dickens e Proust (tra i tanti). Le cioccolate sono buonissime (le abbiamo testate per voi).

Ultima tappa, per questo giro, ancora verso Sud. Arriviamo fino a Napoli.

mg_9880-1Qui troviamo il Caffè Gambrinus, in via Chiaia. Potete bere il vostro caffè natalizio ai tavoli in cui sedevano Wilde, D’Annunzio e Hemingway, ma anche Totò, De Filippo e Matilde Serao. Il caffè mantiene ancora uno stile Liberty, con statue e quadri di fine Ottocento, per sentirvi in piena Belle Époque. C’è anche uno shop con buoni prodotti ed eleganti confezioni, se volete portarvi a casa un po’ della Napoli letteraria.

Ovviamente torneremo ancora a parlarvi di caffè letterari, che sono una delle passioni della Matita Rossa. Se volete contribuire segnalateci i caffè letterari delle vostre città, meglio ancora se si tratta di locali meno conosciuti o fuori dai grandi centri!

Annunci


Categorie:articoli, Luoghi letterari

Tag:, , , , , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: