Workshop online – Scrivere narrativa rosa

Workshop online di scrittura sulla narrativa sentimentale – dal romance classico a quello contemporaneo (con un occhio alla narrativa young adult e alla chick lit)

Costo: 150 euro

Per mandare la tua adesione, clicca qui

rosa

Vi divertivate a leggere gli Harmony della zia (e non avete mai pensato fosse una vergogna)? Siete cresciuti con le avventure newyorkesi di Carrie e compagne o con le dis-avventure di Bridget Jones? O semplicemente siete incuriositi dalle nuove forme di intrattenimento e riflessione proposte dal genere romance?

A lungo considerato una forma di narrativa di intrattenimento minore, il romance (ovvero il romanzo sentimentale, prevalentemente a lieto fine) è rimasto confinato per anni negli espositori.

Oggi però è finito il tempo delle “zitelle” che si vergognavano di comprarlo in edicola (spesso occultato dentro la borsa da mare, perché si sa che al mare “sono tollerate anche le letture meno impegnate”). È arrivato il tempo delle single in senso lato: donne che hanno un lavoro e degli amici, hanno un compagno oppure una serie di aspiranti principi azzurri di passaggio, ma che soprattutto hanno ancora voglia di divertirsi con buone letture di evasione! E il genere ha incluso altre fasce di lettori. È approdato anche in libreria e si è espanso verso nuovi territori narrativi… quelli dell’umorismo, del giallo, ma anche delle tinte più rosse o dell’amore adolescenziale, stuzzicando l’interesse dei lettori uomini e degli adolescenti.

Se volete imparare a costruire una storia intorno a una relazione sentimentale – nelle sue possibili declinazioni – e a prendere confidenza con il genere e il mercato editoriale di riferimento, questo è il corso che fa per voi.

Partiremo dai modelli letterari di Jane Austen per arrivare all’oggi, con un taglio molto pratico.

Come si costruisce una trama? Come si scelgono i personaggi? Da cosa è composta una scena? Che storia voglio raccontare e a quali modelli posso fare riferimento?

Lavoreremo in tre lezioni per approfondire le strutture del romanzo rosa, da quello classico a quello moderno, per sviluppare l’idea di una storia.

Ogni lezione consiste in una dispensa teorica, materiali di lettura, esercizi e una chat da un’ora.

Tra gli argomenti trattati:

  1. Che cos’è il “rosa”? Generi e sottogeneri, differenze tra rosa classico e rosa contemporaneo, come è cambiato il pubblico, il passaggio al rosa post-femminista. Ha ancora senso parlare di “rosa”?
  2. Trovare le idee: costruzione della trama e dell’ambientazione (come variare i meccanismi di base della storia, differenza tra rosa da edicola e da libreria).
  3. Elementi di stile: la scena, i dialoghi, i personaggi (come costruire un personaggio credibile partendo da un modello di riferimento evitando i cliché; creare i personaggi secondari; gestire le scene di sesso).
  4. Il mercato editoriale: nuovi fenomeni e come proporsi.

Alcuni materiali:

  • analisi di un romanzo rosa da edicola (esempi dalle collane del marchio Harmony);
  • analisi di un romanzo rosa da libreria (Cinquanta sfumature di grigio);
  • analisi di un romanzo rosa contemporaneo (Il diario di Bridget Jones, I Love Shopping);
  • il romance per ragazzi (il caso Twilight).

Alcune esercitazioni:

  • trovare la propria nicchia di riferimento;
  • costruire la bozza di una trama;
  • schede dei personaggi principali;
  • revisione di un dialogo;
  • revisione di una scena di sesso.

Con la partecipazione di:

Elisa Manzini, sceneggiatrice per la tv e il teatro e autrice di Specchio, specchio delle mie brame… (Harper Collins Italia)

Annunci


Categorie:prossimi corsi

Tag:, , , , , , , , , ,

4 replies

  1. Salve, vorrei sapere se rifarete questo corso

    • Gentilissima, il corso è sempre disponibile. Può iscriversi quando vuole. Ci mandi la sua adesione su scritturacreativa@lamatitarossa.i
      Un saluto
      Lo staff

  2. Mi piace. Ottima idea. Non vedo il costo. Gli orari online sono liberi oppure obbligati? E se per impegno già assunti uno ad esempio ha 4 giorni interi che proprio non può partecipare li perde ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: